ENGLISH QUALIFICATIONS FOR ITALIAN SCHOOL TEACHERS
IL CLIL
CLIL è l'acronimo di Content and Language Integrated Learning. La riforma della Scuola Superiore introdotta nel 2009 stabilisce che durante il 5° anno, in tutti i Licei e gli Istituti Tecnici una delle materie curriculari debba essere insegnata in lingua straniera definita anche lingua veicolare (l'inglese negli IT). Questo affiancamento parte dal 3° anno nei Licei Linguistici.
L'ESAME TKT
Il TKT è un test focalizzato sulle competenze di insegnamento necessarie ai docenti. Prepararlo e conseguirlo aiuta ad incrementare la sicurezza in classe, migliorando i risultati didattici e ampliando le prospettive di carriera. Il modulo CLIL, nello specifico, è pensato per i docenti di qualsiasi disciplina e grado orientati a sperimentare l'insegnamento della propria materia (o parte di essa) utilizzando l'inglese come lingua veicolare. Non è una certificazione di livello e si può conseguire in aggiunta agli esami First (B2) o Advanced (C1).
LA NOSTRA OFFERTA Corso di 30 ore + Libro di testo + Esame TKT: € 300
posti limitati
CORSO DI PREPARAZIONE - 2013
A tutti i docenti, di ruolo e non di ruolo, proponiamo due soluzioni alternative, ciascuna comprendente 10 lezioni tenute da docenti formatori del British Council altamente qualificati, nei giorni seguenti:
Nuovo corso previsto in queste date:
4, 11, 18 e 24 Aprile 2; 9; 16; 23; 30 Maggio, 6 Giugno;
(data dell'esame da confermare)
Si consiglia di iscriversi con largo anticipo, i posti sono limitati.
Orario delle lezioni: 15.00-18.00
ESAME
Tutti i docenti al termine del corso avranno diritto a sostenere il modulo CLIL dell'esame TKT che, in caso di superamento, darà diritto al conseguimento della prestigiosa certificazione rilasciata da University of Cambridge ESOL senza alcun costo aggiuntivo.
TESTO DI PREPARAZIONE
A tutti i docenti sarà distribuito anche un pratico libro di testo utile sia durante il corso che per la preparazione dell'esame.
Tra le aree coperte nel corso, interamente tenuto in lingua inglese, vi sono le seguenti:
Principles of CLIL
Lesson Planning
Cognitive and communication skills
Scaffolding content and language learning
Adapting materials and resources
Classroom language
Support strategies
Assessment
I docenti partecipanti dovranno avere un livello di conoscenza della lingua inglese pari ad almeno il B2 (Upper-Intermediate - esame FCE) Se non si è certi del proprio livello, è possibile stimarlo con il nostro test di autovalutazione online basato sui 'Can Do' del Quadro Comune Europeo oppure mediante un test di livello gratuito da effettuarsi presso il British Council, telefonicamente o presso la nostra sede (via Manzoni 38, Milano), prenotandolo al numero 02772221.
TESTIMONIALS
Molti docenti hanno già sostenuto corsi di preparazione al TKT CLIL presso il British Council di Milano. Ecco alcune testimonianze rilasciate al termine dei percorsi didattici:
I appreciated the immediate relationship between theory and practice: we were put in the position of a CLIL student. So the methodology was great.
I relly enjoyed myself! And I started thinking about what I do and how I do it in a more conscious way.
I really enjoyed the teacher, the activities we did together and the new colleagues I met.
Thank you, very useful, it helped me to improve my lesson plans.
The parts that I found most useful were: assessment, scaffolding, materials selection and adaptation, lesson planning.
The course was well planned from beginning until the end and explained in an understandable way.
ORARI E SEDE DEL CORSO
Le lezioni si svolgeranno nel pomeriggio dalle 15 alle 18 il Collegio San Carlo, Corso Magenta 71, Milano (M1 Conciliazione o Tram 16).
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Tutti i docenti frequentanti il corso riceveranno un attestato di partecipazione in quanto il British Council è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola con decreto del 06/05/2004 ai sensi del DM 177/2000.
Il British Council, presente in Italia dal 1945, è l'Ente Britannico per le relazioni culturali e le opportunità educative ed è inoltre centro d'esame per le certificazioni linguistiche internazionali rilasciate da University of Cambridge ESOL.
Per la partecipazione è richiesto il possesso di un livello di conoscenza dell'inglese pari almeno al B2.
CONTATTI
E' possibile chiedere maggiori informazioni sui contenuti del corso a lucia.legnazzi@britishcouncil.it o telefonare al numero 02.77.22.21 in orari d'ufficio (lun-ven 9.30-13 e 14-18 / sab 10-14).
CHI SIAMO
Il British Council è l’ente ufficiale britannico per le relazioni culturali e le opportunità educative, presente in 110 paesi nel mondo, in Italia dal 1945. Con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 6 Maggio 2004, il British Council è ente accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M.177/2000. L'ufficio di Milano è Platinum Centre (IT010) per University of Cambridge ESOL Examinations, ente certificatore britannico leader mondiale nel language testing.