Sessioni d'esame Cambridge English di livello B2 e C1
Gli esami certificano le competenze linguistiche al livello B2 o C1 del Quadro Comune Europeo e sono riconosciuti dal MIUR.
Il Cambridge English: First, meglio noto come First Certificate in English (FCE), è un esame per chi desidera dimostrare di possedere una conoscenza della lingua inglese di livello medio alto (B2 o Intermedio) adatta ad affrontare situazioni di vita lavorativa o accademica
Per conoscere le date dei prossimi esami e iscriversi, si prega di consultare i calendari di Milano, Roma o Napoli.
Prossima data a Milano: 12 Ottobre 2013
L'esame FCE si può svolgere in modalità cartacea (Paper-Based) o al computer (Computer-Based).
Limitatamente alle sessioni Paper-Based, il personale della scuola, anche non di ruolo, può beneficiare di una tariffa di iscrizione speciale pari a €165 specificando il proprio status in fase di iscrizione.
Per beneficiare della tariffa ridotta, in fase di pagamento sarà necessario provare lo status richiesto allegando copia del contratto di servizio, di una tessera di iscrizione a un sindacato della scuola o dell'apposizione di un timbro della scuola sul modulo di iscrizione scaricabile nella pagina relativa al centro esami
Il Cambridge English: Advanced meglio noto come Certificate in Advanced English (CAE) è un esame chiave per chi vuole ottenere successo in ambito professionale o accademico. Si colloca a un livello C1 definito anche post-intermedio o di efficienza autonoma.
Per conoscere le date dei prossimi esami e iscriversi, si prega di consultare i calendari di Milano, Roma o Napoli.
Prossima data a Milano: 19 Ottobre 2013
L'esame CAE si può svolgere in modalità cartacea (Paper-Based) o al computer (Computer-Based).
Limitatamente alle sessioni Paper-Based, il personale della scuola, anche non di ruolo, può beneficiare di una tariffa di iscrizione speciale pari a €184 specificando il proprio status in fase di iscrizione.
Per beneficiare della tariffa ridotta, in fase di pagamento sarà necessario provare lo status richiesto allegando in alternativa copia del contratto di servizio, una tessera di iscrizione a un sindacato della scuola o dell'apposizione di un timbro della scuola sul modulo di iscrizione scaricabile nella pagina relativa al centro esami.

Il Teaching Knowledge Test (TKT) è un esame prodotto da University of Cambridge ESOL Examinations che verte sulla conoscenza dell’insegnamento necessaria agli insegnanti delle scuole primarie, secondarie o ai corsi rivolti agli adulti. Preparandosi e affrontando questo test si migliorano le prospettive di carriera e si acquista sicurezza nell’insegnamento. Il test si compone di vari moduli che è possibile sostenere singolarmente.
Il test si compone di 6 moduli indipendenti (è possibile sostenerli anche singolarmente) dei quali il modulo TKT: Content and Language Integrated Learning (CLIL) riguarda l'insegnamento di una disciplina in lingua inglese.
Periodicamente, organizziamo corsi di preparazione specifici per affrontare TKT CLIL a Milano, Roma e Napoli. Inoltre è possibile anche sostenere l'esame senza necessità di seguire corsi, preparandosi privatamente con le numerose risorse disponibili online.
Il livello B2 è richiesto dal MIUR a coloro che intendano ottenere l'abilitazione all'insegnamento mentre il livello C1 è fra i requisiti di uscita dei percorsi di preparazione all'insegnamento con metodologia CLIL (docenza della propria materia in lingua straniera, nel nostro caso in inglese); per maggiori informazioni si prega di consultare il sito del Ministero dell'Istruzione o degli Uffici Scolastici Provinciali o Regionali.
Se non si è certi del proprio livello linguistico, è possibile avere un'idea piu' precisa sul proprio livello svolgendo il nostro test di autovalutazione online, un test sul sito di Cambridge ESOL o leggendo le specifiche delle competenze linguistiche del Quadro Comune Europeo associate ai livelli B2 e C1 (documento ufficiale rilasciato dal Consiglio d'Europa).

Il British Council è l’ente ufficiale britannico per le relazioni culturali e le opportunità educative, presente in 110 paesi nel mondo, in Italia dal 1945. Con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 6 Maggio 2004, il British Council è ente accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M.177/2000. L'ufficio di Milano è Platinum Centre (IT010) per University of Cambridge ESOL Examinations, ente certificatore britannico i cui esami sono riconosciuti ufficialmente dal MIUR.
|